Marcatura CE Centralino Telefonico Indiano Cinese - Come scegliere il fornitore

Ritratto di Ing. Claudio Delaini
marcatura CE, Importare Prodotti, etichetta, Certificazione CE

Marcatura CE Centralino telefonico
Abbiamo ricevuto richieste da parte di importatori di Centralini telefonici. I prodotti vengono importati dall'India e dalla Cina. Capita sempre più spesso di seguire prodotti indiani, tempo fa i prodotti cinesi erano preponderanti.
In ogni caso l'importatore che decide di comprare un Centralino extra UE e di venderlo in Italia e magari nel resto dell'UE deve prestare attenzione al prodotto che sceglie. E' lui il primo responsabile del prodotto agli occhi della magistratura italiana.
Come fare? Cosa può chiedere per essere più sicuro? 
Non basta vedere la qualifica su alibaba.com o su qualche altra piattaforma import export come importexportplatform.com ....
Bisogna chiedere documentazione al fornitore per qualificarlo, lui deve mandarvi via mail dei test report con cui dimostra che il suo prodotto rispetta gli standard minimi richiesti dalla normative UE.
Non accontentavi, ci sono tanti fornitori tra cui scegliere e se non vi convince cambiate. I controlli sono pochi, è vero, ma ci sono. Quando arrivano il penale non fa sconti e i costi decollano. Fate attenzione

Menu principale